Anita ha trascorso gli ultimi due anni della sua vita nel tentativo di entrare in contatto con un branco di lupi, sostenendo i loro tentativi di socializzazione con gli esseri umani. Tentativi che, almeno stando a quanto si può vedere da questo video, sono andati certamente a buon fine: i lupi la riconoscono e le vanno incontro in maniera molto affettuosa, facendole le feste e abbracciandola come se fossero dei veri e propri cani di casa.
Difficilmente abbiamo avuto la possibilità di vedere scene come queste. I lupi sono infatti animali molto riservati e selvatici, e vivono all’interno di branchi “chiusi”, organizzati su rigide scale gerarchiche, e estremamente diffidenti con il contatto umano.
La gestione del brando è demandata a due lupi (maschio e femmina), che conducono l’intero gruppo. È pertanto probabile che Anita abbia lavorato su questa coppia e che, una volta conquistata la fiducia dei due, il resto del branco abbia seguito i propri “capi” nella relazione affettuosa con un essere umano.
Un filmato davvero molto straordinario, che in fondo ci dimostra come tutti gli animali siano pronti a una relazione di affetto e di amicizia se vengono trattati con la giusta dignità e con il giusto rispetto. Voi che ne pensate?