La bambina e la leonessa, storia di un incontro ravvicinato!

Gli uomini e i leoni convivono in maniera più o meno pacifica… ma siamo sicuri di sapere esattamente tutto di questi animali?

leonessa

Possono convivere e stringere amicizia una bambina e una leonessa? La risposta sembrerebbe essere negativa ma, almeno a guardare la storia di questo video, non tutto sembra essere compromesso, dimostrando ancora una volta quanto positiva possa essere la relazione con il resto del mondo animale.

Ma quale è, di norma, il rapporto tra uomini e leoni e leonesse?

In linea di massima i leoni non sono portati a cacciare gli uomini. Può tuttavia accadere che alcuni esemplari – prevalentemente maschi – vadano in cerca di uomini poichè si sentono minacciati, e non solo. Nei più celebri casi di attacchi nei confronti degli uomini (i casi più esemplari sono quelli successi tra Kenya e Uganda, e nello Zambia), tutte le ricostruzioni erano concordi nel ritenere che gli attacchi erano stati effettuati da leoni molto più grandi della media, privi di criniera, apparentemente sofferenti di carie dentarie in grado di provocare la perdita degli stessi denti.

Il profilo di cui sopra sembra esser stato sottolineato da alcuni ricercatori, concordi nel ritenere che se il leone è ferito o malato, è più propenso ad attaccare l’uomo con maggiore incidenza. Un comportamento che diventa molto più probabile in presenza di bestiame o cadaveri umani.

In ogni caso, non è raro che i leoni possano dimostrare comportamenti e atteggiamenti di diverso tipo, comunicando – ad esempio – dell’affetto. Tali atteggiamenti sono molto più frequenti nei brachi di leoni, dove non è raro scrogere femmine che puliscono il marito, cuccioli che giocano fra di loro e cercano di coinvolgere (il più delle volte, inutilmente!) gli adulti, e così via.

Al di là di ciò, scorgere questi video è davvero straordinario, e contribuisce a farci sperare in un futuro, magari non lontano, sicuramente migliore.