Secondo quanto afferma un recente studio – che, in fondo, conferma quel che tutti i proprietari di animali domestici ben sapevano – i bimbi che crescono con un cane o con altro animale da compagnia, sono altresì meno ansiosi degli altri.
L’analisi arriva direttamente dai ricercatori del Bassett Medical Center di Cooperstown, New York, i quali hanno domandato ai genitori di bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, che hanno portato i figli a fare dei controlli di routine, di rispondere a un questionario prima di fare il check-up. Tra gli altri argomenti sulla salute, hanno posto domande anche sulla nutrizione e sulla prevenzione degli infortuni e, in aggiunta, se all’interno della famiglia erano presenti anche animali domestici.
Leggi anche: Coppia costruisce lettone gigante per cani e gatti
Lo studio ha dunque incluso ben 370 bambini che in casa avevano almeno un cane, e 273 bambini che invece non avevano mai avuto un animale da compagnia. Ebbene, tra il 58 per cento dei bambini con un cane, il 12 per cento è risultato positivo in un test di screening per l’ansia. Nel gruppo senza cani, invece, il risultato positivo è stato raddoppiato (o quasi) al 21 per cento.
Sempre secondo le analisi, i disturbi d’ansia colpiscono circa il 13 per cento dei ragazzi di età compresa tra i 9 e i 17 anni di età. Un’ampia fetta della popolazione che, sostengono diverse osservazioni, si espone a un maggior rischio di andare incontro a uno scarso rendimento scolastico, e a rinunciare a esperienze sociali fondamentali.