Secondo quanto afferma una recente ricerca elaborata dal Bassett medical center di New York, e realizzato su un campione di 643 bimbi tra i 4 e i 10 anni, solamente il 12 per cento dei piccoli che vivono con un cane soffrono di disturbi di ansia.
“Può essere che ad avere i cani siano proprio i bambini meno ansiosi o che siano invece i cani a rendere meno ansiosi i bambini” – ricorda Anne Gadomski, autrice dello studio pubblicato sulla rivista Preventing chronic disease – “Dal punto di vista della salute mentale, per i bambini di 7-8 anni gli animali sono spesso più importanti degli esseri umani come fonte di comfort e di autostima e anche come confidenti. E la terapia assistita con animali (Taa) porta benefici per la salute mentale e i disturbi dello sviluppo, riducendo l’ansia e l’attivazione (uno stato di vigilanza e di eccitazione chiamato tecnicamente arousal) e potenziando l’attaccamento”.
Leggi anche: Bambino gioca al dottore… con il cane!
Lo studio ha poi interessato anche i genitori dei bambini, sottoposti a un test al computer con domande sui propri figli relativamente all’alimentazione, ai comportamenti e agli atteggiamenti ansiosi. Ne è derivato che crescere insieme a un cane ha rappresentato sempre una grande opportunità per i bimbi, con notevoli differenze con coloro che invece non hanno avuto questa fortuna, con particolare riferimento all’ansia da separazione. Chi è cresciuto con un cane sembra in altri termini avere maggiore certezza, non aver paura di stare a casa, minore preoccupazione di confrontarsi con gli altri.