Pensate che i cani “apparentemente” aggressivi non abbiano un’anima? Il video dell’inconsolabile Brutus sta facendo emozionare il web da qualche giorno.
Brett Bennet prese Brutus e suo fratello Hank da un rifugio, e i due cuccioloni sono cresciuti insieme. Due fratelli inseparabili! Alla morte di Hank, Brutus ha reagito con un pianto disperato e nemmeno il suo padrone è riuscito a consolarlo con il suo affetto e con la propria pazienza.
Leggi anche: Scoperto lo strumento che consente di parlare con i cani
Ad ogni modo, nessuna sorpresa: secondo alcuni studi, i cani che perdono il proprio amico a quattro zampe soffrono proprio come gli esseri umani. Al dolore segue uno stato di depressione caratterizzato principalmente da apatia e mancanza d’appetito. Quando si accorge di essere “rimasto da solo” il cane tende a perdere entusiasmo per qualsiasi attività tendendo a rifugiarsi nella sua cuccia per dormire.
Al contrario, potrebbe sviluppare un eccessivo attaccamento nei confronti del padrone. Generalmente questi atteggiamenti tendono a scomparire nel giro di due settimane, ma se la situazione dovesse protrarsi a lungo, secondo gli esperti è necessario distrarre il cane facendogli trascorrere molto tempo all’aria aperta.