Nonostante il calendario segni che siamo nel 2015, alcuni essere umani sono rimasti tremendamente indietro, e passano il loro tempo divertendosi con i combattimenti canini. Alcune razze vengono notevolmente stimolati per poter avere un’indole più aggressiva e, avendo la corporatura massiccia, si prestano molto bene a simili pratiche.
Leggi anche: Controlli settimanali al cane, ecco quali fare
In America, fortunatamente, esiste un’associazione, “Hoper for Paws”, che si occupa di salvare questi cani. Ultima in ordine di tempo una splendida pitbull di nome Cadence. I suoi proprietari la utilizzavano come “cane-esca”, (cani bianchi utilizzati per l’addestramento), solo che questi cani addestrano al combattimento. I cani come Cadence hanno pochissime probabilità di sopravvivere, ma quando è stata avvicinata da uno sconosciuto è subito saltata nella sua macchina senza aggredirlo, convinta che fosse arrivato il momento della salvezza!
Il giorno seguente ha incontrato Chance, un altro pitbull utilizzato per i combattimenti. A differenza di Cadence lui ha tentato la fuga quando ha incontrato uno dei volontari. I due cani hanno subito stretto amicizia e passano intere giornate a giocare insieme. Tutta la cattiveria a cui erano abituati è stata sostituita da calore e affetto. Perché nessun cane nasce “cattivo”!