Si chiama Myrtle, è un cane pechinese di dieci anni, e nella sua cittadina, Forest Row, è diventato un vero e proprio eroe. Il motivo è semplice: il cagnolino in questione è stato il primo a sentire che l’anziana vicina di casa aveva bisogno di aiuto. Ed è proprio grazie alla sua tempestività che la signora Audrey, l’anziana in difficoltà, oggi può raccontare quanto accaduto.
Stando a quanto è stato ricostruito, infatti, la signora, che vive nell’appartamento vicino alla proprietaria di Myrtle, Daphne, era caduta nel corridoio di casa sua. Immobile e intrappolata nel suo appartamento, era impossibilitata a domandare aiuto. Fortunatamente, poco dopo l’incidente domestico Myrtle e la sua padrona, Daphne Constantine, decidono di uscire a fare un passeggiata nel quartiere. Ed è in quel momento che il pechinese intercetta dei rumori, e si accorge che c’è qualcosa che non va.
Per comunicare che c’era qualcosa di “strano”, il pechinese ha iniziato ad abbaiare, e graffiare la porta della vicina. “Non si voleva muovere da lì – racconta la proprietaria -. All’inizio non capivo, poi ho sentito un lieve grido provenire dall’appartamento. Ho chiamato un altro inquilino e abbiamo sfondato la porta”.
“Se non fosse stato per Myrtle non so come sarebbe finita – dice Daphne Constantine -, la signora poteva morire. E’ stato incredibile, non credevo che il mio cane avesse tutto questo coraggio”.