Quando a Luke è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 aveva solamente cinque anni. E da quel momento in poi la famiglia del piccolo Luke seppe che avrebbe dovuto convivere con la necessità di monitorare con attenzione il livello di zucchero nel sangue, al fine di evitare sgradite conseguenze, anche molto pericolose. A dare una mano a Dorrie – la madre di Luke – è fortunatamente Jedi, un bel Labrador nero, addestrato proprio per aiutare le persone affette da diabete.
“Amiamo gli animali – racconta Dorrie, la madre di Luke – Per noi è stato naturale pensare che nostro figlio avrebbe gradito avere un cane sempre al suo fianco. Quando il livello di glucosio nel sangue è troppo alto o basso, Jedi ci avverte e così controlliamo con l’apparecchio. Lui ama avvertirci perché poi sa che ottiene cibo o giochi. Ci avverte sei o otto volte al giorno. Ci aiuta davvero molto“.
Per comprendere quanto sia importante il ruolo di Jedi, sia sufficiente ricordare quanto accaduto una notte non troppo tempo fa. Il Labrador è stato infatti in grado di percepire il calo di zucchero nel sangue di Luke, ed ha svegliato Dorrie per attirare la sua attenzione. La donna ha così scelto di controllare al figlio, vedendo che il livello di glucosio era estremamente basso.
“Nella sua vita, Luke si è già visto pungere 40mila volte il dito per controllare il livello di glucosio – dice Dorrie – Jedi lo conforta. Gli rende la vita più divertente. È il cane più maldestro del mondo. È un gran cane di servizio, ma riesce a farci ridere tutto il giorno. È veramente un membro della nostra famiglia”.