Questo cane si chiama Black ed è un incrocio tra un pastore tedesco e un alano. Per la prima volta, nel filmato di oggi, il cane vede fuori dalla scatola i cuccioli di gatto che ha accudito durante il parto della mamma gatto: nonostante la sua importante corporatura, il cane gioca con loro e li accudisce!
Il comportamento di questo cane non deve tuttavia sorprendere: nonostante la rivalità tra i cani e i gatti sia notoriamente molto spiccata e rilevante, spesso le due specie abbattono qualsiasi confine e diventano ben più simili di quanto si possa ritenere.
In questo caso il comportamento del cane è molto affettuoso, e non disdegna un contatto e un affetto marcato con i nuovi arrivati. I gatti si rivelano invece di frequente ben più sospettosi: avendo un cervello molto simile a quello degli esseri umani, i felini diventano sospettosi dei nuovi arrivati, e temono che essi possano rubare degli spazi di attenzione, magari faticosamente conseguitati nei mesi o negli anni precedenti.
Proprio per questo motivo è importante che il gatto che subisce l’arrivo di nuovi animali domestici non si senta trascurato, e che quindi abbia sempre le giuste dose di attenzioni. È inoltre importante che il gatto possa inizialmente mantenere un “suo” territorio, rispettando le distanze di cui necessita. Ancora, fate in modo che il contatto tra cane e gatti sia graduale e sempre sotto la vostra supervisione, e che abbiano il tempo di conoscersi e “odorarsi”!