Cane o gatto: quale scegliere, e perché!

Scegliere tra un cane o un gatto è molto difficile: ecco alcune linee guida che vi permetteranno una opzione più consapevole!

cane e gatto

Quando si sceglie di condividere la propria casa o il proprio giardino con un animale domestico, la scelta ricade spesso sul cane o sul gatto. Una scelta che tuttavia è ben difficile dall’effettuarsi, visto che i due animali sono notevolmente differenti, e portano con sé un bagaglio genetico e di istinti che li conducono ad essere estremamente diversi!

Per quanto concerne ad esempio i gatti, la gestione del felino non è certamente la più semplice possibile, visto e considerato che la sua irruenza e la sua voglia di movimento vi costringerà prima o poi a dargli maggiore disponibilità di spazio e di autonomia. Rispetto a un cane, tuttavia, il gatto richiede meno impegno nella gestione quotidiana, considerato che non bisogna portarlo fuori, e ha nella cassettina personale la sua toilette. Il gatto può inoltre restare da solo per molte ore senza alcun problema. Si tratta quindi di un animale indicato per tutti coloro che vogliono avere a che fare con un essere particolarmente autonomo, la cui relazione d’affetto sarà improntata sul reciproco rispetto e sull’esigenza di conferire la giusta libertà e indipendenza.

Di contro, il cane è un animale in grado di dare un amore incondizionato al proprio padrone. Il proprietario diventa in altri termini il centro del proprio mondo. Prendendo con sé un cane, pertanto, cercate di donargli il giusto amore. Il cane soffrirà terribilmente a sentirsi trascurato, essendo meno autonomo e meno indipendente dell’alternativa gatto.

In ogni caso, quando scegliete un animale domestico da avere con voi stessi, badate bene che si tratta di un impegno eccezionale, e non certo di un peluche o di un gioco per i vostri bambini. Prima di compiere questo passo, pertanto, domandatevi se siete sufficientemente pronti, e se potete dedicare, ogni giorno, del tempo per il vostro amico a quattro zampe. Ne ricaverete una gioia infinita e impagabile!