Shavi è una cagnolina con tanto spirito di riconoscenza nei confronti della persona che l’ha salvata al termine di un brutto incidente stradale. E così, senza perdersi d’animo nonostante la distanza che la separava dal suo salvatore, ha percorso ben 320 chilometri (da Voronezh Oblast fino a Rostov-on-Don, in Russia), pur di raggiungere Nina Baranovskaya, la persona che è riuscita a garantirle un futuro. Un gesto d’amore che ha sorpreso la stessa Nina che, emozionata, non ha potuto far altro che adottare il simpatico cagnolino.
Shavi era in fatti una cagnolina randagia che viveva a Rostov-on-Don. Lo scorso inverno purtroppo un automobilista l’ha investita, e si è dato alla fuga. Lasciata sul terreno, abbandonata, con due zampe rotte e alcune ferite gravi, Shavi stava per morire di congelamento se non fosse stato per il pronto intervento di due passati, che l’hanno condotta da un veterinario.
Leggi anche: Cane ottiene una famiglia dopo 15 anni di isolamento
A questo punto è stato lanciato un bell’appello online per poter trovare qualcuno che potesse assistere l’animale… e l’unica a rispondere è stata Nina, una giovane 26 enne del posto, che l’ha nutrita, accudita ed educata.
“Ma non potevo tenerla con me per sempre – racconta qui Baranovskaya -, ho una figlia e altri animali, l’appartamento è troppo piccolo e durante il giorno non sono quasi mai a casa. Così ho contattato alcuni amici che abitano vicino al confine con la regione di Voronezh Oblast, chiedendo loro di prendersene cura”.
Shavi ha dunque traslocato nell’altra famiglia, ma pochi giorni dopo è sparita. Dopo due settimane, il cane è tornato a farsi vivo. Ma era ben lontano dal luogo di origine: Nina l’ha infatti trovata seduta ai suoi piedi…