Un cane è stato rimproverato per essere salito sul divano. Un rimprovero che evidentemente ha creato un po’ di frustrazione nella bestiola che, una volta usciti i padroni di casa, avrà modo di rifarsi salendo sul pregiato complemento d’arredo e andando a sfogarsi con gioia!
Un filmato davvero molto simpatico che ci deve far riflettere su quanto possa essere profonda la sensibilità degli animali domestici, e su quanto errata possa spesso essere la nostra considerazione sui loro comportamenti.
In particolare, se proprio non vogliamo che il nostro cane salga sul divano di casa, piuttosto che rimproverarlo possiamo fargli arrivare alla decisione di non utilizzare il comodo divano mediante uno “scoraggiamento” che possa indurlo a prendere una scelta autonoma.
Per esempio, cercate di costruire un giaciglio comodo nelle vicinanze del divano, in maniera tale che sia portato a favorire il primo anziché il secondo, o magari cercate di mettere sul divano degli oggetti scomodi e rumorosi, che non piacciono al vostro cane. Se non dovesse bastare, usate i giocattoli preferiti dal cane, o altri elementi graditi a fido, lontano dal divano, in maniera tale che capisca dove andare!