La storia di Diane Papazian e del suo cane è veramente fantastica. Diane è una donna di 57 anni di New York che sostiene di essere guarita dopo aver avuto un cancro al seno, scoperto grazie al proprio cane. Secondo la donna, infatti, il dobermann l’ha aiutata a scoprire il male attraverso un comportamento particolarmente insolito.
Il cane aveva infatti l’abitudine di strofinarsi insistentemente al fianco della padrona: questo strofinamento continuo ha generato un prurito localizzato e, grattandosi, la donna ha scoperto la presenza di un nodulo. A questo punto Diane si è sottoposta a mammografia, con esito positivo.
La donna ha quindi subito una doppia mastectomia ed ha effettuato un ciclo di chemioterapia. Alla fine del processo, è riuscita a guarire. Si pensa quindi che il cane – dotato di un senso dell’olfatto profondamente più sensibile dell’uomo – abbia “avvertito” o “sentito” il tumore. Molti studi d’altronde rilevano come i cani siano in grado di percepire la presenza di cellule tumorali, che producono sostanze chimiche che i cani sono capaci di distinguere…