Un uomo di 53 anni è scomparso, la scorsa settimana, mentre faceva una passeggiato lungo le sponde del fiume Waikato, vicino alla sua casa a Hamilton, in Nuova Zelanda. Una scomparsa che ha lasciato interdetta l’intera famiglia dell’uomo – Kerry Morgan – che oramai vede ridursi le speranze di poterlo rivedere sano e salvo. Tuttavia, quanto accaduto non sembra aver intaccato la fiducia e la speranza della sua fedele cagnolina, Ataahua.
Dell’uomo, purtroppo, non c’è alcuna traccia: di lui sono infatti stati trovati solo il cappello e le scarpe, posate sulla riva del fiume dove era solito sedersi mentre la sua cagnolina si faceva una nuotata perché l’acqua è più bassa. Non vedendolo tornare all’orario consueto, i familiari hanno fatto scattare le ricerche, scoprendo che nel luogo si trovata solo Ataahua.
Mentre i sommozzatori hanno iniziato a dragare il fiume, credendo che l’uomo fosse annegato, la cagnolina è stata portata a casa dalla figlia di Kerry. Tuttavia, Ataahua non ha voluto accettare l’idea di non poter più rivedere l’uomo. E così, alla prima occasione di via libera, è fuggita dalla sua abitazione, ritornando sul luogo dove ha visto per l’ultima volta l’uomo che l’ha cresciuta sin da quando è nata.
“Quando ci è stato detto che mio padre era scomparso, mio fratello e mia sorella sono venuti qui a casa, in attesa di notizie da parte della polizia – ha detto Lorraine al New Zealand Herald – Hanno lasciato Ataahua fuori di casa per farle fare i suoi bisogni. Ma quella notte non è tornata e siamo dovuti andare a cercarla. Uno dei poliziotti e mio fratello l’hanno trovata lungo il fiume di nuovo nello stesso posto, stava seduta lì. Sta aspettando il suo ritorno”.