Il vostro cane scodinzola e non sapete che cosa vi stia comunicando? Nessuna paura, Giorgio Vallortigara, professore ordinario di Neuroscienze e direttore vicario del Center for Mind / Brain sciences dell’Università di Trento ha diramato alcune linee guida che potrebbero esservi molto utili per capire se il vostro cane muove la coda perché è felice e vuole socializzare, oppure perché è ansioso o ha paura di qualcosa.
Secondo il professore, infatti, lo scodinzolio del cane può esprimere emozioni diverse a seconda della direzione del movimento della stessa coda. Sulla base di lunghe osservazioni, il team di ricercatori ha ad esempi compreso che se il cane scodinzola verso destra, di solito l’animale era in presenza di un animale domestico, mentre se scodinzola verso sinistra tende a celare delle emozioni negative.
Secondo quanto studiato, in altri termini, le differenti emozioni del cane sono relazionate ai due emisferi del cervello che controllano diverse emozioni. Ad ogni modo, al fine di non confondersi, è bene ricordare che il movimento destro e il movimento sinistro della coda devono essere intesi ponendosi dietro al cane (ovvero, guardando nella stessa direzione dell’animale domestico).
Stabilito quanto precede, cercate di soddisfare la vostra curiosità facendo un esperimento con il vostro cane. La prossima volta che l’animale scodinzola, guardate da che parte la coda scende più in profondità, e cercate di ricollegare questo status a eventuali situazioni contingenti (ad esempio, è arrivato un amico, oppure state attraversando una zona sconosciuta).