Dopo tante ricerche, e sei anni di silenzio, nessuno credeva più al ritorno di Willie. Eppure, questo bellissimo esemplare Shetland di 11 anni, ha stupito tutti, tornando nella sua casa di Las Vegas, in tempo per le feste di fine anno. Feste che, con una simile premessa, non sono potute che essere fantastiche, e memorabili. Ma cosa è accaduto?
La coppia di proprietari, David Marks e la moglie Alison, ricordano che nell’aprile del 2009 erano in vacanza a Pioche Hills e, in questa catena montuosa a sud est nel Nevada, hanno perso le tracce del loro amico a quattro zampe.
“Un giorno, mentre eravamo in montagna, Willie e suo fratello stavano inseguendo un coniglio o qualcosa del genere – racconta la coppia -. Non so cosa sia successo, ma Waylon è tornato indietro, mentre Willie no”. Naturalmente, i prorpietari non si sono persi d’animo. “L’abbiamo cercato ovunque – dice Alison – e per tutta la settimana successiva, nonostante ci fosse una tempesta di neve. Ma di lui non c’era traccia”.
Dopo sei anni di inutili tentativi, quando ogni speranza era stata infranta, la coppia riceva una telefonata del tutto inattesa, che segnalava la presenza del cane all’interno del rifugio a Elko. Il cane era stato rintracciato grazie al microchip e, naturalmente, sono stati sufficienti pochi minuti per poter comprendere cosa fosse accaduto.
Il cane era stato seguito da una famiglia di Jackpot, poi trasferitasi proprio a Elko, dove Willie era scappato di casa. “Siamo felicissimi di averlo nuovamente nella nostra vita – sorridono David e Alison Marks – è stata la sorpresa di Natale più bella (…) Appena ci ha visti ci ha riconosciuti subito, è come se il tempo non fosse mai passato. Ora ci sentiamo completi”.