Avere un cane rende la vita migliore? A nostro giudizio la risposta è certamente positiva, e per averne conferma è sufficiente domandare a quei milioni di proprietari e detentori che, in tutto il mondo, difficilmente riuscirebbero a rinunciare alla compagnia degli amici a quattro zampe.
Per tutti coloro, il cane non è semplicemente un animale domestico da accudire e da portare al guinzaglio, ma diventa un vero e proprio amico di famiglia, con il quale condivere gioie e esperienze quotidiane o straordinarie.
Basti pensare, ad esempio, che per la loro straordinaria capacità di generare affetto e interazione, i cani sono i principali animali utilizzati nella pet therapy. I rapporti tra i bambini e i cani potrebbero inoltre essere addirittura incoraggiati nelle tenerissime età, visto e considerato che un positivo rapporto con il proprio animale domestico contribuirà a sviluppare nel piccolo quella gamma di anticorpi che diverrà fondamentale per garantirgli un buono sviluppo.
Il cane è inoltre un animale che stimola il movimento e la vita sociale: considerato che va portato frequentemente a passeggio, si tratta di un ottimo esercizio per contrastare la sedentarietà e l’obesità. Potete pertanto fare degli esercizi con lui, correre insieme a lui o, perchè no, stare seduti al sole metre lui gioca e si diverte intorno a voi, diventando amico di altri cani.
Un cane è inoltre un formidabile anti-stress. Il loro continuo supporto, la necessità di doverli accudire e la possibilità di ricevere delle attenzioni memorabili, contribuiscono a migliorare la nostra serenità quotidiana. Insomma, un cale allunga la vita, e la rende migliore: aiuta a sentirsi meno soli, a colmare quei vuoti che, di anno in anno, vengono a crearsi.
In ogni caso, un cane non è solamente un elemento dal quale “prendere”: prima che ne adottiate uno, badate bene a garantirgli le giuste attenzioni…