Cani che dormono e si agitano: stanno forse avendo dei sogni?

I cani attraversano delle fasi di sonno simile a quelle umane… vorrà dire che sognano esattamente come noi?

cani

Chiunque abbia la possibilità di vivere in compagnia di un cane sa bene che, durante il riposo, il proprio animale domestico può muoversi e agitarsi come se si trattasse di una reazione ad un sogno. Non solo: durante il sonno i cani russano, fischiano, masticano e, pertanto, si comportano in maniera abbastanza simile a quanto avviene tra gli uomini.

Ad ogni modo, non c’è da sorprendersi: esattamente come gli esseri umani, anche i cani attraversano due distinte fasi del sonno. Durante la fase REM si attraversa un sonno profondo, con movimenti rapidi degli occhi. Nella fase non REM si attraversa invece un sonno più leggero. Così come gli uomini, i sonni sono concentrati nella fase REM, nella quale è pertanto possibile che i cani abbiano respiro pesante, muovano le zampe, abbaino e facciano tanto, tanto altro ancora!

Insomma, assimilando tali “procedure” di sonno a quelle umane, possiamo ben ipotizzare che anche i cani sognino… che si tratti di immaginare una bella crocchetta, una cagnolina deliziosa o una gioiosa corsa all’aria aperta, poco importa: i cani – anche in questo frangente – si dimostreranno molto più simili all’uomo di quanto possiate immaginare…