Cani e gatti rendono felici: Per 9 italiani su 10 sono fondamentali!

Cani e gatti sono sempre più fondamentali per mantenere (o ritrovare) il buonumore della famiglia!

cani e gatti

Secondo quanto afferma l’ultimo Rapporto Assalco-Zoomark condotto su un ampio campione di italiani, per il 90% dei proprietari di cani e gatti il proprio animale domestico è un elemento fondamentale dentro e fuori le mura domestiche, al fine di mantenere il buonumore e la serenità familiare, allontanando stress e tensioni.

In maniera ancora più specifica, il 91% degli intervistati (per il 76% donne) ritiene che l’animale domestico sia un ottimo collante che tiene unita la famiglia, trasmettendo gioia e serenità (94%) e smorzando i litigi (84%). Ancora, nei momenti di difficoltà la compagnia di un animale allevia le preoccupazioni e tira su il morale (91%), aiutando altresì chi vive un periodo di difficoltà economica a sentirsi meglio (90%).

Come se i numeri da plebiscito di cui sopra non fossero sufficienti, l’88% degli intervistati ha consigliato un cane o un gatto a una famiglia con bambini, ritenendo che il pet possa stimolare la capacità di socializzazione e l’educazione dei più piccoli al rispetto e alla responsabilità. Il 97% raccomanda invece la compagnia di un animale domestico agli anziani, nella convinzione che li incoraggi a rimanere attivi fisicamente e mentalmente.