Da tanto tempo cani e gatti sono animali “addomesticati”. Questo non significa, tuttavia, che le abitazioni per loro siano sempre dei luoghi ospitali e accoglienti. Spesso, senza farci troppa attenzione, disseminiamo nelle mura domestiche delle vere e proprie “trappole” molto pericolose per i nostri amici a quattro zampe.
Ecco i 10 principali pericoli domestici:
- Vernice: pittura e vernici sono tossici per la salute di cani e gatti, e le semplici esalazioni in fase d’asciugatura potrebbero essere molto dannose.
- Pesticidi: fate attenzione a piante ed erba del proprio giardino, visto e considerato che i pesticidi utilizzati potrebbero essere nocivi per gli animali domestici.
- Gadget fluorescenti: gli oggetti che si illuminano al buio contengono un liquido chimico che ha un sapore orribile.
- Topicidi: le sostanze chimiche utilizzate per sbarazzarsi dei topi domestici non vengono riconosciute come pericolose da cani e gatti. Se ingerite, possono portare anche alla morte.
- Detergenti: i prodotti per la pulizia della casa possono essere ingeriti o inalati… Un bel problema se sono a base di ammoniaca, candeggina o altri elementi tossici.
- Antipulci: ogni animale ha il suo antipulci specifico. I prodotti per i cani possono essere tossici per i gatti, e viceversa.
- Gigli: anche se sono molto belli, il giglio è una delle principali cause di intossicazione per i gatti e per i cani, soprattutto nell’ipotesi di ingestione di foglie e di gambi.
- Xilitolo: potrà pure rendere i denti più forti, ma lo xilitolo è dannosissimo per i cani, visto e considerato che abbassando la loro pressione li porta al collasso. Pertanto, conservate lontano dai cani le gomme e i dentifrici.
- Uvetta, canditi e cioccolato: sono prodotti che cani e gatti non riescono a digerire bene, e sono pertanto molto dannosi per il fegato.
- Farmaci: sono una delle più frequenti cause di intossicazione e di morte di cani e gatti.