Anche se si presta la massima attenzione nella cura e nella salute del proprio cane o del proprio gatto, può accadere che il proprio amico a quattro zampe ingerisca involontariamente dei cibi che, per lui, rappresentano del vero e proprio veleno. Ma in che modo poter evitare che l’avvelenamento sia fatale per il nostro pelosissimo amico del cuore?
La prima cosa da fare è, naturalmente, cercare di prevenire il peggio. Puntate quindi a monitorare i loro movimenti, evitando che gli animali si allontanino troppo dalla vostra visuale: evitate quindi che il cane si intrufoli all’interno di cunicoli o siepi, dove il pericolo è esponenziale.
Se tuttavia non riuscite ad evitare che il cane o il gatto ingerisca qualche sostanza dannosa, è fondamentale intervenire in maniera rapida, al fine di escludere esiti più drammatici. Verificate quindi (ove possibile) la natura della sostanza ingerita e contattate immediatamente il proprio veterinario di fiducia o un centro antiveleni. Una volta ricevuta le indicazioni telefoniche, sarà necessario applicare con prontezza (è probabile che possa essere consigliata la msticazione di un pò di sale grosso ma, in linea di massima, è bene cercare di rispettare alla lettera le indicazioni del veterinario, poichè non sempre il vomito è la scelta più raccomandata).