Cani e gatti: ecco chi vince (e dove)!

Ecco dove i cani sono presenti in quantità maggiore rispetto ai gatti… e viceversa!

cani

I cani e i gatti sono diffusi in tutta Italia, ma altrove la loro presenza non è così ampia. Mentre infatti nei Paesi freddi e – in generale – in Europa, prevalgono i felini, nei Paesi caldi prevalgono i cani: una analisi territoriale realizzata da Euromonitor per conto del Washington Post, accompagnata da statistiche – scommettiamo – potranno essere ben precise.

In Canada, ad esempio, troviamo 8,6 milioni di gatti contro 5,1 milioni di cani, in Russia 21 milioni di gatti contro 15,5 milioni di cani. Negli Stati Uniti la proporzione porta i gatti a predominare sui cani con un rapporto di 73,6 milioni a 71,6 milioni, mentre in Italia i mici dominano per 7,5 milioni contro 6,9 milioni. In Francia il rapporto si allarga a 11,3 contro 7,3 milioni, in Germania a 8,4 milioni contro 5,4 milioni, in Svizzera a 1,5 milioni contro 400 mila.

Il rapporto si riequilibra nel Regno Unito, dove a fronte di 8,9 milioni di felini troviamo 8,8 milioni di gatti, mentre in Spagna i cani superano i gatti con un rapporto di 5,4 milioni a 3,8 milioni (e in Portogallo 1,8 milioni contro 1 milione).

Nel Sud del mondo e in Asia, invece, sono i cani ad avere la meglio. In Messico il rapporto è addirittura di 24,3 milioni di cani contro 7,9 milioni di gatti, con una forbice che si mantiene larga in tutto il Sudamerica (in Brasile troviamo 36,5 milioni di cani contro 21,8 milioni di gatti).