Il benessere dei cani e dei gatti è diventato molto rilevante nel corso degli ultimi decenni. Tanto che oggi i nostri amici animali domestici sono molto più longevi, con una recente ricerca che sostiene come la durata della vita di entrambi sia sostanzialmente raddoppiata in 25 anni, tanto che oggi un gatto vive in media 15 anni, contro i 12 di un cane, il doppio rispetto a un secolo fa.
In altri termini, se già negli anni ’80 dello scorso secolo un cane di 7 anni veniva considerato vecchiotto, oggi è un giovanotto, o quasi.
Leggi anche: Vincent, il gatto che impara a camminare con due protesi
Come sottolineava in tal proposito il biogerontologo João Pedro de Magalhaes, dell’università britannica di Liverpool, in una intervista rilasciata alla rivista scientifica “Sciencemag”, infatti, “gli stessi fattori che permettono all’uomo di vivere più a lungo possono essere applicati agli animali domestici”.
Di fatti, così come avviene per l’uomo, anche cani e gatti di casa sono esposti a numerosi rischi (obesità, cancro, ecc.), ma complessivamente la loro estensione di vita è notevole e, forse, può nascondere anche un segreto utile per l’uomo…