Secondo quanto emerge da una recente analisi condotta dall’Osservatorio di FederAnziani Senior Italia, con un’indagine condotta su un campione di circa 5,8 mila over 65, quattro persone di età superiore ai 65 su dieci (ovvero 2,1 milioni di persone) non rinunciano ad avere un animale domestico. Una compagnia che oltre il 90% dei fortunati giudica “importante”.
In particolare, quasi nove su dieci di coloro che hanno dichiarato di possedere un animale domestico hanno un cane (54%) o un gatto (33%). A poco meno della metà del campione analizzato l’animale è stato regalato, mentre un quarto lo ha trovato, e un decimo lo ha acquistato in un negozio di animali.
Leggi anche: Cane abbandonato in discarica perchè malato
Ancora, uno su due dichiara di occuparsene in prima persona, e spesso l’animale da compagnia è l’occasione per uscire, per muoversi, per avere contatti con altre persone. L’80% porta fido a passeggio ogni giorno, l’85% dichiara di condurlo regolarmente dal veterinario. Gli anziani sembrano dunque essere più sensibili di altre fasce d’età ai bisogni degli animali d’affezione, divenendo per loro veri e propri compagni di vita.