I cani sono più affidabili delle bussole. Non ci credete? Ebbene, lo studio condotto da un team di ricercatori dell’Università della Scienza della Vita di Praga sembra abbia trovato il modo per dimostrare univocamente l’efficacia dei cani nell’orientamento territoriale, valutata la loro sensibilità al campo elettromagnetico della Terra.
Secondo quanto affermano nello studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Zoology, ad esempio, i cani “in condizioni tranquille del campo elettromagnetico, preferiscono defecare con il corpo allineato sull’asse nord-sud”. Di conseguenza, se il campo è instabile (es. in caso di tormente solari) i cani entrano in uno status di confusione.
“Considerando che il campo elettromagnetico è calmo solo per circa il 20% del periodo diurno, i nostri risultati potrebbero offrire una spiegazione del perché molti esperimenti sulla magnetorecezione sono difficilmente replicabili e perché i valori direzionali dei registri in diverse osservazioni sono spesso compromessi dalla dispersione” – prosegue ancora lo studio, con i ricercatori che evidenziano come la ricerca sia estremamente importante, con riflessioni rilevanti per le varie forme di vita sulla Terra.
In altri termini, i ricercatori sembrano essere convinti che se i cani sono sensibili al magnetismo terrestre, allora tale sensibilità potrebbe essere misurabile anche negli altri mammiferi.