Che i cani siano straordinariamente utili per i propri padroni e per la diagnosi precoce di malattie, anche gravi, è ben noto. Molti esemplari di fidi sono ad esempio stati addestrati per rilevare alcune tipologie di tumore (ad esempio, quello alla prostata) semplicemente annusando un campione d’urina: una capacità incredibile, che ora sta trovando nuove frontiere.
Grazie all’associazione Medical Detenction Dogs, ad esempio, è ora possibile utilizzare i cani per scovare i primi segni di diabete dall’alito dei propri pazienti. L’associazione britannica fornisce oramai da anni ai pazienti dei cani perfettamente addestrati, proprio allo scopo di monitorare le condizioni di salute. Sono cani impiegati per i casi di tumore ma che, nei tempi più recenti, hanno trovato un loro collocamento ideale anche in altre patologie come, ad esempio, il diabete.
Insomma, stando alle conclusioni dell’associazione, non solamente i cani sarebbero in grado di comprendere con vasto anticipo se un paziente sia affetto o meno dal diabete, ma riuscirebbero altresì a costituire un aiuto fondamentale per coloro i quali hanno già ricevuto la diagnosi e desiderano cambiare il proprio stile di vita…