Durante un suo recente viaggio in Australia Charlie incontra una foca che si dimostrerà molto affettuosa!
Le foche sono degli animali che fanno parte della famiglia di mammiferi carnivori e, per loro conformazione, sono particolarmente adatti alla vita acquatica, anche in climi piuttosto rigidi. Il loro corpo è formato da una testa piccola e leggermente appiattita, oltre a orecchie prive di padiglione auricolare esterno. La loro forma è allungata, con fitto pelo corto, vellutato e impermeabile all’acqua.
Il muso è provvisto di baffi lunghi e robusti (le vibrisse), mentre gli arti anteriori sono trasformati in pinne (quelli posteriori costituiscono invece un’unica pinna posteriore). Le foche si riproducono cicli di gestazione abbastanza lunghi, che durano circa 11 mesi, al termine dei quali viene partorito un unico cucciolo. L’allattamento avviene al di fuori della superficie dell’acqua.
Attualmente le foche possono essere trovate lungo le coste dei mari ghiacciati, freddi e temperati. Alcune specie vivono invece nei mari caldi e nei laghi: si possono trovare foche – seppur più raramente di quelle che preferiscono climi molto rigidi – anche nel Mar Caspio, nel lago d’Aral e nel lato Bajkal.
Premesso questo… guardate questo straordinario filmato!