La Food and drug administration (FDA) ha lanciato nuove norme per la sicurezza dei cibi per gli animali. Norme ben più severe, tali da renderle molto vicine a quelle già previste per gli alimenti degli esseri umani, e che sembrano essere state generate in seguito all’allarme esploso dopo la morte di più di 600 animali domestici negli States a causa dell’ingestione di cibo avvelenato, proveniente dalla Cina.
Ebbene, secondo quanto contenuto nelle nuove norme, le aziende che producono mangimi per bestie da allevamento e cibi per animali domestici dovranno seguire rigide pratiche di sicurezza per la manifattura, che includono – ad esempio – analisi sulla sicurezza e sui potenziali rischi dei suddetti alimenti.
Il dirigente del Centro per la medicina veterinaria della FDA, Daniel McChesney, “è da anni che facciamo pressione per la sicurezza dei mangimi per animali perche’ non va bene pensare, come molti fanno, che ‘tanto e’ solo cibo per animali’. Gli animali sono la prima parte della catena alimentare che arriva sino a noi. Siamo tutti soggetti all’industria dei prodotti alimentari”.
Le nuove norme verranno applicate a tutti i tipi di alimenti per il mondo animale, prodotti negli Usa e all’estero, dai mangimi ai dolcetti per animali domestici.