Collare per gatti: elemento di salvataggio per gli uccellini

Alla scoperta di Birdsbesafe, un collarino che rispetta i gatti e salva gli uccelli selvatici.

birdsbesafe

La passione dei gatti per gli uccellini è ben nota. Ma, tra breve, i nostri amici felini potrebbero avere vita difficile nelle loro attività di caccia verso i pennuti.

Secondo quanto afferma una ricerca pubblicata su Applied Animal Beaviour science, infatti, per poter consentire un salvataggio più agevole degli uccellini selvatici, sarebbe sufficiente ricorrere a uno speciale collarino per gatti. Un esemplare di questo collare è già in commercio, si chiama Birdsbesafe, e punta a ridurre di quasi la metà il tasso di uccelli (e non solo) uccisi dai gatti. Il tutto, naturalmente, senza bloccare l’indole da cacciatore del piccolo felino.

Leggi anche: Cani e gatti? Fanno bene alla salute!

La ricerca ha coinvolto 100 gatti soliti a cacciare nei sobborghi di Perth, in Australia. I ricercatori della Murdoch University hanno analizzato i comportamenti dei felini, scoprendo che le soluzioni come Birdsbesafe sarebbero efficaci nel ridurre sensibilmente le uccisioni di uccelli, anfibi e rettili, ma non avrebbero influenza su altri mammiferi come i topi.

La motivazione non sarebbe quindi che una conferma dell’efficacia del dispositivo, visto e considerato che il collare – dai colori particolarmente sgargianti – sarebbe pensato per poter stimolare la visione selettiva di questi animali, che fanno affidamento sul giallo e sul rosso per individuare agilmente un predatore nascosto tra erba e foglie. Il gatto verrebbe quindi reso ben più evidente agli occhi di un pettirosso, garantendo all’uccello il tempo sufficiente per reagire e scappare.