Le rane non sono proprio i primi animali domestici che ci verrebbe in mente di nominare in una classifica ideale dei pet da tenere come compagnia. Il loro aspetto è d’altronde poco rassicurante per la maggior parte degli uomini, e in alcuni casi sono veri e propri “terrori” per grandi e piccini (sebbene molti bambini li adorino!). Eppure, anche se questi animali prediligono vivere in libertà, esistono alcune specie che sono addomesticate e possono tramutarsi in perfetti animali domestici (o quasi!).
In ogni caso, se decidete di allevare in casa una rana, è bene rivolgersi a strutture specializzate che possano consigliarvi la migliore specie da tenere in ambito domestico, e comprendere se il vostro habitat possa essere ideale per poter garantire alla rana un futuro sereno e di benessere.
Ad ogni modo, ricordate che è bene fare in modo che il clima nel quale andrà a vivere deve essere sufficientemente caldo e umido, evitando in questo modo che la rana possa soffrire di disidratazione (una causa che potrebbe indurlo anche alla morte). Ricordate altresì che la rana non è in grado di termoregolarsi, e pertanto dovrete fare in modo di garantir lui (o lei) il giusto equilibrio.
Per quanto concerne l’alimentazione, la rana si ciba di insetti, vermi, grilli, mosche, moscerini e tanto altro, con quantitativi che variano a seconda della specie.