Come capire se il cane si è calmato?

Come interpretare il linguaggio del corpo del cane e cercare di capire se si sia o meno calmato.

cane-calma

Il linguaggio del corpo del cane è piuttosto chiaro sia nell’ipotesi in cui sia mal propenso all’aggressività, sia nell’ipotesi contraria. E, pertanto, non c’è da stupirsi che il cane possa comunicarci, con una serie di segnali, che è consapevole di aver sbagliato e che va tutto bene. Ma in che modo?

In linea di massima, il segnale calmante più evidente è quello del cane che si mette pancia all’aria in segno di resa. Tuttavia, vi sono altri segni meno evidenti come, ad esempio, girare la testa dall’altra parte o il piegarla di lato. Dunque, contrariamente a quanto qualcuno potrebbe pensare, girare la testa dall’altra parte non significa non volere ascoltare o “non ho capito”!

Leggi anche: Perchè il cane è aggressivo verso altri cani?

Il cane, infatti, non utilizza il nostro stesso vocabolario. Con quei gesti, in realtà, ci sta dicendo “calmati, va bene, ho capito, hai ragione”. Nel suo vocabolario dunque questo è sufficiente, e se il proprietario continua a sgridarlo mentre sta chiedendo scusa da un po’, il proprietario stesso dimostrerà di non essere sufficientemente bravo.

Naturalmente, anche tra i cani i segnali calmanti servono a far capire l’intenzione di una riappacificazione. Se il cane assume invece la postura descritta nelle fasi di pre-aggressione può significare che non è molto contento di vedere l’altro cane.