Come costruire una cuccia ecologica per il vostro cane

Costruire una cuccia ecologica per il vostro cane è facile e divertente: ecco qualche utile consiglio per la casa di fido!

cuccia cane

La costruzione di una cuccia ecologica può essere la giusta soluzione per poter garantire l’idoneo comfort al vostro cane e, di contro, arrivare a uno stato di maggiore ecosostenibilità. La prima cosa che bisogna fare è… progettarla: cercate di adattarla alle dimensioni del cane che dovrà ospitare, puntando ad assicurargli un facile movimento. Su una delle pareti va inoltre prevista un’apertura sufficientemente ampia da garantire un comodo ingresso e una facile uscita.

A questo punto non rimane altro che procurarsi il materiale necessario (assi di legno, impregnante ecologico, vernice atossica, viti per fissare le assi, foglio di bitume) e procedere all’assemblaggio. In questo modo, e con tali materiali, otterrete una cuccia che non solamente sarà pienamente ecologica e sicura per il cane, ma sarà altresì totalmente riciclabile.

Per isolare il tetto della cuccia ricordatevi sempre di usare un foglio di bitume, che eviterà che si possano creare infiltrazioni durante le giornate di pioggia. È inoltre necessario alzare da terra il pavimento, per evitare che si crei dell’umidità.  Una volta realizzata la cuccia, posizionatela dove non vi è troppo vento e dove non vi è una continua esposizione solare, al fine di evitare pericolosi surriscaldamenti.