Insegnare al cane a dare la zampa è un “sogno” di tanti proprietari, che interpretano questo gesto come il primo passo per ottenere obbedienza e rispetto dal proprio animale domestico, in un clima di grande affetto e amicizia. Ma cosa significa ricevere dal cane la zampa? E come insegnare a “Fido” a compiere questo gesto?
Per il cane alzare una delle zampe anteriori significa procedere con un importante segno di pacificazione. Fateci un pò caso: quando il cucciolo viene sgridato dalla madre, il piccolo tenderà ad alzare la zampa. Quando il cane si sente minacciato da un adulto, alza la zampa in segno di protezione e per evitare un’aggressione. Insomma, dare la zampa è quindi un gesto di sottomissione.
Di qui, cerchiamo di comprendere in che modo sia possibile cercare di insegnare al cane a dare la zampa al proprio padrone. I modi sono tanti, ma possiamo comunque cercare di stilare una piccola guida:
- Cercate di insegnare al cane a dare la zampa quando l’animale si trova in uno stato di tranquillità. Se il cane non è calmo, non sarà in grado di imparare alcunchè.
- Fate sedere il cane davanti a voi, accovacciatevi e tenete la mano chiusa a pugno dietro la schiena con un biscotto o un piccolo premio che sapete possa piacere al cane.
- Con l’altra mano toccate la zampa prescelta o, qualora il cane sia molto collaborativo, alzategliela delicatamente. Contemporaneamente, pronunciate la parola “zampa”.
- Ripetete questo meccanismo per almeno 3 – 4 volte e, al termine, donate al cane il premio.
- A questo punto, rimettetevi in piedi e ripartite da zero. Se il cane ripete il gesto, premiatelo subito, altrimenti ripetete fino a quando non impara.
Voi che ne pensate? Avete altri metodi consigliati? Volete suggerire alla nostra community qualche altra strategia particolarmente sperimentata?