Il video che vogliamo mostrarvi quest’oggi è particolarmente emozionante e toccante (anche se, in alcuni frangenti, non certo adatto ai cuori più deboli!): il filmato mostra infatti la nascita di un elefante, con il parto della gigantesca madre e le prime cure che quest’ultima pone al proprio pargolo.
L’occasione ci è molto gradita per porre l’attenzione su un aspetto da “primato”: la lunghissima gestazione degli elefanti, in grado di arrivare fino ai 22 mesi!
Qualche mese fa un team del Leibniz Institute ha svelato al mondo perchè gli elefanti ci mettano così tanto a generare un cucciolo. Secondo lo studio “Gestating for 22 months: luteal development and pregnancy maintenance in elephants“, la ragione dietro a queste interminabili gravidanze sarebbe riconducibile al corpo luteo, una ghiandola endocrina che mediante la secrezione di progesterone svolge un ruolo chiave nel mantenimento della gravidanza iniziale dei mammiferi.
In altre parole, durante la gravidanza (che dura in media 640 giorni, ma può arrivare addirittura fino ai 680 giorni), nelle ovaie degli elefanti vengono a formarsi tra i 2 e i 12 corpus lutea: una “eccedenza” che fino ad oggi rimaneva inspiegabile, e che i ricercatori hanno spiegato sottolineando in conclusione che gli elefanti in stato di gravidanza mantengono attività CI (corpi lutei) durante la gestazione che appaiono come principale fonte di progestinici, e che “la lunga fase luteale è conseguente con un lento sviluppo embrionale precoce e il soccorso luteale si avvia solo last minute, con il presumibile impianto dell’embrione“.
Sulle motivazioni alla base di questo studio, Imke Lueders, dell’istituto che ha condotto la ricerca, non sembra avere dubbi. Secondo il ricercatore sarebbe molto importante studiare la riproduzione degli elefanti poichè l’accresciuta conoscenza acquisita mediante tali ricerche può aiutare in futuro a gestire l’allevamento degli elefanti, considerato che, finalmente, si ha un’idea di come mantengano la gravidanza.
Per poter svelare questo incantevole fenomeno i ricercatori hanno studiato 17 femmine di elefanti africani e asiatici negli zoo in Australia, Canada, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti, scoprendo che hanno un solo ciclo di ovulazione e che la gravidanza risultava essere estesa a causa di un nuovo meccanismo ormonale che non è stato per il momento descritto in altre specie di animali.
Grazie a questa lunghissima gestazione, il cucciolo nasce già con un cervello avanzato, in grado di permettergli di sopravvivere fin dalla nascita, e di riconoscere la complessità della struttura sociale del branco, seguire lunghi spostamenti e nutrirsi.