La socializzazione è un passaggio molto importante nello sviluppo dell’equilibrio psichico del cane. Dunque, dovrete essere sufficientemente abili nel favorire i momenti di aggregazione con gli altri animali e con le persone.
Il tutto dovrà naturalmente essere effettuato tenendo in considerazione che il cane si troverà in un ambiente familiare che per lui sarà totalmente sconosciuto. Pertanto, il proprietario dovrà fare in modo che si trovi perfettamente a suo agio e quindi dovrà farlo girare liberamente per casa, facendogli esplorare ogni ambiente; fargli conoscere tutto il nucleo familiare senza esasperarlo troppo; non stargli sempre addosso; e non alzare la voce!
Leggi anche: Perchè il cane è aggressivo verso altri cani?
Ancora, meglio evitare i giochi violenti, favorire il più possibile i toni di voce dolci e gentili, giocarci spesso, ma per poco tempo, accarezzarlo piegando le ginocchia e fare in modo che tutti i componenti della famiglia, a turno, gli diano la pappa.
Una volta che il cane avrà preso la dovuta confidenza con l’ambiente interno, ci si può concentrare su quello esterno, dapprima accompagnandolo in luoghi tranquilli e poco trafficati e poi allargando le esplorazioni all’ambiente cittadino: auto, persone che camminano di fretta, ombrelli che si aprono e così via.
Molto importanti, in questa fase della crescita del cucciolo, sono i viaggi in auto. È bene cominciare con brevi ragitti evitando sballottamenti e strade con troppe curve. È anche importante abituarlo a stare nel trasportino fin da questo periodo, sia per la sua sicurezza in auto, sia perché ovunque sarà portato, avrà sempre la sua tana per stare tranquillo.