Come ben noto a tutti i nostri lettori, la pulizia di un cane, di un gatto o di altro animale, è elemento fondamentale per garantirgli una rinnovata salute nel lungo termine, e per igienizzare al meglio gli ambienti che, di norma, vengono frequentati in via condivisa tra uomo e animale domestico. Ma in che modo pulire i cani e i gatti quando si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare alla possibilità di dare loro la giusta cura?
I trucchi per avere una buona cura del vostro fido o del vostro micio in breve tempo non mancano di certo. Innanzitutto, armatevi di una buona spazzola e pettinate con regolarità il vostro animale. In questo modo, infatti, si riduce la possibilità che il pelo si sparga in tutta la casa o entri in contatto con il suo sistema respiratorio o digerente.
Ancora, cercate di armarvi di una buona aspirapolvere, che potrà raccogliere i peli superflui sul pavimento. Cercate anche di sbattere regolarmente i tappeti, e di procedere a un lavaggio igienizzante ad alte temperature almeno una volta al mese.
Se inoltre il vostro gatto o il vostro cane si è macchiato con qualche sostanza che ha trovato (e rovesciato!) per casa, come ad esempio un detersivo, o dovessero lasciare dei bisognini sul divano o su altri mobili, niente paura: sarà sufficiente intervenire – possibilmente con tempestività – applicando delle spugne, delle salviette, dei rotoli di carta o altre sostanze tampone.
Abbiate inoltre in grande cura le zampe del vostro cane o del vostro gatto. Se l’animale entra in casa dopo una bella escursione all’esterno, provvedete a pulire con un morbido panno queste estremità. Infine, lavate i tessuti appartenenti a cani o gatti in lavatrice: che si tratti di un cappottino per fido, di coperte o altri accessori, è necessario un bel lavaggio ogni tanto al fine di eliminare sporcizia, batteri e altre sostanze potenzialmente nocive per la salute dell’animale e dell’uomo.