Elaborare il lutto del proprio animale domestico non è mai facile. E non è raro che molte persone accomunino la perdita del proprio cane o del proprio gatto, alla scomparsa di una persona cara. Ebbene, per aiutare a superare questo momento, sono appena usciti “Arrivederci Miao” e “Arrivederci Bau”, due manuali di auto-aiuto per padroni disperati, che diramano alcuni utili consigli di “sopravvivenza” emotiva. Ma quali sono?
Come ricordava Vanity Fair in un suo approfondimento, tra i principali ci sono quello di rivolgersi a gruppi di supporto (si possono richiedere i contatti al proprio veterinario) e «ritualizzare» la perdita: mai disfarsi di cucce e ciotoline subito e dare forma al ricordo con qualcosa di tangibile come una piccola pianta.
Non solo. In alcuni mercati, come quello statunitense, si è altresì diffusa l’abitudine della «bucket list», elenchi di piccole o grandi avventure da condividere con il proprio animale malato, per rendere indimenticabili le ultime settimane insieme. Non costituiscono invece una novità i cimiteri per animali domestici, che si stanno diffondendo rapidamente in tutta Italia.
E voi avete dovuto attraversare il difficile momento di perdita di un animale domestico? Come lo avete superato?