Il 2014 è arrivato e, con esso, centinaia di buoni propositi per sé stessi e per i propri animali domestici. Ma in che modo poter garantire una migliore salute dei cani e dei gatti di casa, probabilmente anch’essi in preda agli eccessi delle feste?
Per prima cosa, cercate di imporre ai vostri animali domestici una “dieta”: non si tratta di ridurre il quantitativo di cibo nelle loro ciotole, quanto cercare di affidarsi alle indicazioni che vengono riposte sulle confezioni, o alle indicazioni fornite dal veterinario. In questo modo avrete la giusta consapevolezza di non sbagliare mai il dosaggio giornaliero in base alla taglia e al peso del vostro animale domestico, evitando qualsiasi pericolo di sovralimentazione e, in ultima istanza, di obesità del vostro caro amico a quattro zampe.
Come seconda cosa, cercate di stimolare il vostro animale domestico a fare qualche esercizio fisico. Non è necessario far diventare il micio o il fido dei veri maratoneti, ma solamente spingerli a fare un po’ di sano movimento quotidiano. Portateli con voi a fare qualche passeggiata o corsa leggera, una salutare passeggiata in campagna o, se non volete allontanarvi troppo, un classico giro del vostro quartiere. In casa, prediligete le attività ricreative che sveglieranno i sensi predatori del gatto, con giochi in grado di stimolare i loro sensi.
Come terza cosa, non dimenticatevi di portare spesso il vostro animale domestico dal veterinario per vaccini, controlli e cure di base. Spazzolate frequentemente il pelo e eliminate l’eccesso di pelliccia che viene dato dalla muta. Pulite i denti, le unghie e la pelle del vostro amico animale, ed evitate in tal modo che si possano accumulare parassiti.
Infine, parlategli, premiatelo, stimolatelo: il cane e il gatto ve ne saranno inifinitamente grati e riconoscenti!