Questo fortunato (e un po’ coraggioso) fotografo, ha l’opportunità di entrare in contatto ravvicinato con una famiglia di gorilla di montagna. Una occasione unica, che il fotografo riesce a sfruttare in maniera discreta, lasciandosi accarezzare dai cuccioli di gorilla, mentre i genitori guardano con maggiore circospezione.
Il gorilla di montagna è una delle sottospecie di gorilla orientale, distinto dagli altri gorilla per un pelo più lungo e più scuro, che sulla schiena dei maschi adulti arriva ad essere di colore grigio e argentato. Questi gorilla riescono a pesare più di 150 kg negli esemplari maschi, e più di 80 kg in quelle femmine.
Essendo a elevato rischio di estinzione (se ne contano poche centinaia), sono suddivisi e curati in due distinte popolazioni: la prima si trova nel Parco nazionale di Bwindi, in Uganda, dove è stato girato il filmato; la seconda si trova invece in una piccola zona presso il triplo confine di Uganda, Ruanda e Repubblica Democratica del Congo.
Al di là di ciò, vi lasciamo con queste splendide immagini. Uomo e gorilla si incontrano e si toccano: un incontro che appartiene alla storia dell’evoluzione della specie, e che non potrà che emozionarvi!