Cosa è il test della dominanza per i cani

Un focus sul test della dominanza sui cani, utile per comprendere l’aggressività del cucciolo!

cane-dominante

Quando si sta per acquistare un cucciolo, o sceglierlo dal canile, è utile poter conoscere la sua reale caratteristica comportamentale. Per far ciò si sottopongono i cani a una serie di test, il più noto dei quali è certamente quello della dominanza. Ma come funziona?

Il test della dominanza consiste nel sollevare il cucciolo, prendendolo sotto la pancia e osservando le sue possibili reazioni. Il cucciolo potrebbe a) rimanere assolutamente fermo; b) cercare di divincolarsi un po’, giocando vivacemente con noi; o c) cercare di divincolarsi più animatamente anche mordicchiandoci le mani.

Naturalmente, non esiste una reazione giusta o sbagliata. Tuttavia, è bene ricordare come diversi studi siano concordi nel ritenere che la risposta A definisca un soggetto molto sottomesso; la risposta B un cane vivace ed equilibrato; la C, un soggetto dominante.

Leggi anche: Quale cane far entrare in famiglia?

Alla luce (anche) di quanto sopra, è bene ricordare che il cucciolo di cane va scelto sulla base delle proprie esigenze e della capacità di gestirlo. Inutile prendere un cane dominante che non si è in grado di governare; se invece il cucciolo dovrà essere impiegato nelle operazioni di protezione civile, è opportuno scegliere un soggetto che non si spaventa di fronte a nulla, in quanto dovrà compiere salvataggi spesso in condizioni disagiate. Se amiamo il classico cane da compagnia, è bene scegliere un soggetto calmo, anche se non va mai dimenticato che un cane troppo pauroso può mordere comunque per reazione da paura.

Pertanto, con tale test non si vuole certamente indurvi a prendere un cane piuttosto che un altro, ma solamente indurvi a scegliere in modo responsabile un cane che possiate gestire in base alle vostre esigenze, capacità e possibilità di correggere determinate attitudini dell’animale.