Qualche ora fa abbiamo individuato una serie di atteggiamenti da NON tenere nei confronti del proprio cane se, come è giusto e opportuno, desideriamo crescerlo in maniera serena, e renderlo ben disposto nei confronti degli altri cani e degli uomini.
Leggi anche: Cosa è il test per la dominanza per i cani
È dunque opportuno posizionare la cuccia in una zona marginale; mettergli a disposizione tutte le stanze della casa; decidere quando è il momento di giocare e quando è il momento di smettere.
Le motivazioni di cui sopra sono ben intuibili. Se infatti il cane ha la cuccia in un luogo di passaggio sviluppa una dominanza che è in relazione con la territorialità e con la frequentazione di quella zona. Se la sua cuccia è al centro della casa e tutti gli altri componenti del branco passano di lì, esso pensa di essere il capobranco. Ecco perché è meglio fargli capire che il suo posto deve essere marginale. Nello stesso tempo però, deve poter girare in casa e non stare relegato nel suo spazio, perché anche se non è il leader, fa comunque parte del branco.