Un cane può diventare aggressivo se nel suo primo anno di vita non ha avuto un adeguato processo di socializzazione con i suoi simili, con l’uomo e in particolare con i bambini.
Leggi anche: Cane aggressivo verso il padrone, come comportarsi?
Da quanto sopra ne deriva che in questa prima fase di vita è molto importante che il cane non venga separato dalla madre, con una relazione che dovrà essere molto stretta soprattutto nei primi sessanta giorni di vita. In tale frangente è altresì bene che il cane non sia sottoposto a lunghi viaggi e non sia lasciato in luoghi angusti. Se il cane subirà delle percosse o comunque dei maltrattamenti maturerà verso l’uomo un profilo diffidente
e spaventato e la paura potrà spingerlo facilmente all’aggressione.
Tenete sempre in mente, pertanto, che il cane che si sente “capobranco” all’interno di una famiglia può diventare pericoloso, e che dunque è necessario orientare i propri comportamenti al fine di non favorire un simile atteggiamento.
Cercate pertanto di evitare di rivolgergli eccessive e non costruttive attenzioni; assecondarlo nelle iniziative; posizionargli la cuccia in un luogo di passaggio; lasciargli troppi oggetti a disposizione.