Chiunque segua con passione il nostro sito “cugino”, MondoGatti, sa bene quanto sia elevata la nostra passione per i gatti certosini, una razza davvero meravigliosa, che in questo tenero video vogliamo mostrarvi nei loro primissimi giorni di vita.
Il gatto certosino è un gatto dalle origini molto antiche, e sul quale sono state nel tempo improntate numerose leggende. Contraddistinto da una corporatura massiccia (prevalentemente, nei maschietti), hanno come principale peculiarità la presenza di un mantello liscio, grigio con riflessi blu, e con sfumature che spaziano dal cenere all’ardesia.
Il loro mantello è altresì l’indice fondamentale per delinearne la purezza: ogni ombreggiatura, punto, pelo bianco, picchettatura, sono infatti considerati dei difetti.
Da un punto di vista caratteriale, il gatto certosino è estremamente affettuoso. Il gatto in questione è infatti ben propenso a legarsi alla propria famiglia umana di appartenenza, e lasciarsi intrattenere con un contatto fisico, anche nei confronti dei bambini.
In ogni caso, non dimenticate che il gatto certosino… è un gatto! Ne consegue che anche lui, come tutti quelli della propria specie, non potrà che dare sfogo al proprio istinto predatore. Rispetto agli altri gatti tale istinto verrà fuori in misura inferiore, ma dovrete comunque permettere lui di giocare con gli altri simili, di fare dei giri intorno all’appartamento e negli spazi aperti e, in linea di massima, di fruire di tutti gli strumenti amati dai gatti (come ad esempio il tiragraffi).
Ne trarrete fuori un fedele compagno di vita, in grado di regalarvi tantissime soddisfazioni!