Il channel Youtube di La7 ci propone uno straordinario video con un gruppo di cuccioli di ghepardo. Nell’estratto di questa puntata di Missione Natura, Vincenzo Venuto si reca in Sud Africa, nel bush del Parco nazionale Kruger, per incontrare dei piccoli esemplari di questi straordinari animali, abbandonati dalla madre e allevati in cattività.
I ghepardi del filmato sono molto piccoli e teneri, ma quando saranno cresciuti riusciranno ad arrivare fino a 150 cm di lunghezza (oltre a una coda di circa 70 – 80 cm). La loro altezza sarà di circa 70 – 90 cm, mentre il peso sarà relativamente contenuto (circa 60 kg).
Vedere questi animali in cattività non deve inoltre sorprendere: i ghepardi si adattano infatti molto bene a questa situazione, tanto che numerosi zoo non hanno grandi difficoltà nell’ospitarli presso le proprie strutture (dove, generalmente, vengono fatti riprodurre per ottenere una reintroduzione graduale in natura).
Ad oggi vivono tra i 10 e i 12,5 mila esemplari, molti dei quali (più di 2.500) in Namibia. Tra i 50 e i 60 ghepardi si trovano in Iran: ultimi, fantastici esemplari della sottospecie asiatica di questo animale oramai in fase di riduzione demografica avanzata.