Vi ricordate di Diesel? Era il cane appartenente alle forze speciali francesi, che stava operando per cercare di assaltare l’appartamento dove si erano nascosti alcuni dei responsabili degli attacchi terroristici avvenuti a Parigi lo scorso 13 novembre 2015. Ebbene, Diesel ebbe il coraggio di entrare nell’appartamento prima di tutti, e fu uccisa dai proiettili dei terroristi, divenendo un’eroina nazionale.
Tuttavia, a quanto pare la verità sarebbe un pò diversa. Secondo Mediapart, infatti, pare che Diesel sarebbe stata colpita dai poliziotti, i soli che disponevano di AK-47, i cui proiettili erano compatibili a quelli che hanno provocato la morte del cane. Alcune altre fonti ribattono in realtà che gli AK-47 non erano in realtà in possesso di quelle forze speciali.
Naturalmente, questa nuova versione non cambia affatto il grandissimo gesto di coraggio di Diesel, nè la considerazione di straordinaria utilità del lavoro dei cani delle forze dell’ordine e delle forze speciali. Anche per questo motivo, risulta essere sempre più meritato il premio postumo Dickin Medal, la più alta onorefiicenza per gli animali.