Sonda ha pubblicato due interessantissimi dizionari bilingue… italiano / gatto – gatto / italiano e italiano / cane – cane / italiano. Vanity Fair se ne è occupata, e ci ha mostrato quali sono le 10 parole più utilizzate, con le quali è bene prendere confidenza…
Arousal
È lo stato di attivazione del vostro cane. Un alto arousal equivale a una forte eccitazione, un basso arousal è invece tipico di uno stato di apatia. Arousal intermedio è l’ideale: una situazione di benessere!
Battere i denti
Se il vostro micio batte i denti non è perché ha freddo, ma perché desidera acchiappare qualcosa che non può (una mosca troppo alta, un topo dall’altra parte del vetro, e così via).
Erba gattaia
L’erba gattaia, o – più propriamente – nepeta cataria, è una pianta aromatica della famiglia della mente con una molecola che fa impazzire il vostro gatto!
Flehmen
È una smorfia che i gatti ripetono frequentemente: bocca socchiusa, labbro ritratto, inspirazioni brevi. Serve a percepire la presenza di feromoni nell’ambiente.
Leccare
I cani leggano spesso il viso o altre parti del corpo. Il significato è chiaro: il vostro cane vuole fare la pace, ha fame o vuole manifestare affetto.
La monta
Spesso i cani fanno la monta sulle gambe dei padroni, creando situazioni di sicuro imbarazzo. Non sempre tuttavia questo comportamento ha dei risvolti sessuali: spesso si tratta di una semplice richiesta di attenzione.
Scodinzolio
Lo scodinzolio del cane segnala l’umore dell’animale: se la coda è alta ha fiducia, se bassa ha paura. Se fa giri ampi vuole giocare. Per i gatti, invece, la coda serve per mantenersi in equilibrio.
Sindrome della tigre
Il gatto è un fantastico predatore. Se tuttavia viene “costretto” a stare in casa tutto il giorno a mangiare solo crocchette e altro cibo, è probabile che prima o poi voglia dare sfogo al proprio istinto attaccando qualche umano. Meglio prevenire lasciandolo uscire a giocare per un po’ di tempo.
Tiragraffi
Il tiragraffi è uno strumento utile per preservare i divani di casa. Attraverso tale elemento, infatti, i gatti potranno affilarsi le unghie.
Vibrisse
Le vibrisse sono l’insieme dei quindici peli (su quattro file, in entrambi i lati) che rappresentano i “baffi” dei gatti. Si tratta di veri e propri radar che possono altresì significare alcuni atteggiamenti aggressivi (rivolte in avanti), di relax (stese di lato) o di paura (ritratte all’indietro).