Dormire con il cane fa bene o no?

Dormire con il cane farebbe sentire più sereni e rilassati. E voi che ne pensate?

dormi

Dormire con il proprio cane, e dividere dunque il letto con il proprio amico a quattro zampe, può aiutare a un miglior sonno. È quanto stanno affermando i ricercatori della Mayo Sleep Clinic, negli Stati Uniti, che hanno provveduto a intervistare 150 persone (1 su 2 ha un animale domestico).

Leggi anche: App per trovare il proprio cane e il proprio gatto, ecco come funziona

Ebbene, oltre la metà degli animali domestici dorme nel letto o in camera da letto, mentre il 20% degli intervistati ha dichiarato di essere stato disturbato almeno una volta durante la notte dal proprio compagno animale, con atteggiamenti quali quelli di aggirarsi in giro per la stanza, russare, e così via. Risulta tuttavia di interesse verificare come il 41% abbia affermato di avere avuto benefici, sentirsi più sereno e tranquillo.

In aggiunta a quanto precede, i ricercatori hanno anche scoperto che questa sensazione di serenità e di tranquillità risultava più rafforzata rispetto a coloro che dormivano da soli. Naturalmente, ciò non deve far passare in secondo piano gli aspetti di natura igienica, e il fatto che, potenzialmente, gli animali domestici possono trasmettere alcune malattie all’uomo. Voi da che parte state?