Ne avevamo parlato qualche settimana fa: gli stessi veterinari hanno da tempo lamentato la difficile situazione nella quale vertono gli animali domestici, le cui cure spesso sono talmente onerose da impedire di garantire loro il necessario benessere.
Dunque, con la consapevolezza generale che i medicinali veterinari hanno oggi dei prezzi altissimi, il 12 e il 13 dicembre 2015, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali, Lega Nazionale per la Difesa del Cane si appresterà a lanciare una petizione per chiedere al Presidente del Consiglio e al Ministro della Salute la possibilità di prescrivere i farmaci generici a costo contenuto anche per uso veterinari.
Leggi anche: Petizione contro la vivisezione, ecco come firmare
Attualmente la legge in vigore sul nostro territorio prevede infatti che i medici veterinari non possano prescrivere farmaci per uso umano, nel caso esista il corrispondente farmaco per uso veterinario. Peccato solo che spesso i farmaci per animali costino molto di più (anche 10 volte di più!) degli equivalenti umani, nonostante il principio attivo – sostenga la Lega nazionale per la difesa del cane – sia identico.
Differenze che la stessa Lega ha definito come “ingiustificate” e “incomprensibili”, e che conducono tanti proprietari a non potersi occupare adeguatamente del benessere del proprio animale domestico.
Se volete firmare la petizione, seguite questo collegamento.