Il video che abbiamo ora il piacere di presentarvi ci offre uno spaccato davvero imperdibile della fauna selvatica e… domestica: una collezione di animali teneri e divertenti che potrete apprezzare in tutta la loro dolcezza!
Il nostro preferito, lo ammettiamo, è il gufo che si fa accarezzare: un atteggiamento apparentemente inconsueto per questo volatile, che nello spezzone di filmato si fa guardare e ammirare in tutta la sua bellezza. Orecchie con ciuffi, corpo tozzo e rotondo, sguardo piuttosto appagato, sembrano essere le principali caratteristiche di questo straordinario animale.
Oltre a ciò, si tenga conto che il gufo è spesso associato a miti e leggende davvero molto particolari. Secondo una leggenda spagnola, ad esempio, il gufo è diventato uccello notturno dopo aver assistito alla crocifissione di Gesù (per ricordare quell’evento, il gufo avrebbe adottato come tipico verso la parola “cruz”, ovvero croce). Secondo una leggenda scandinava, il gufo è uccello portafortuna delle principesse, anche se, nel nostro parlare quotidiano, “gufare” significa “portare sfortuna”: probabilmente questa nostra credenza dipende dalle abitudini schive e notturne del gufo, che spesso è stato rappresentato come creatura oscura e maligna. Niente a che vedere, tuttavia, con la realtà dei fatti!