Tra le virtù di questa gatta c’è sicuramente quella dell’attenzione e della prontezza di riflessi. E così, mentre i ladri stavano entrando in un’abitazione a Ostia, solamente il felino si è accorto dell’irruzione, contribuendo così a sventare un potenziale furto da decine di migliaia di euro. Il tutto – tra l’altro – mentre il cane di casa, cui forse era domandato un impegno maggiore, dormiva beatamente.
“Mi sono svegliata mentre il gatto mi batteva con la zampetta sul viso – racconta Paola al Messaggero – Il cane Lola ronfava tranquillamente sul divano e ho pensato che la micia volesse giocare. Invece no, insisteva a tal punto che mi sono alzata e l’ho seguita. Si è piazzata sul davanzale della finestra, mi sono scorta e dal vetro ho visto una scena che mai avrei immaginato”.
I ladri stavano infatti spingendo a mano un mezzo dell’Organizzazione europea volontari di protezione e prevenzione civile, che ha sede proprio nell’edificio. Di fronte a quella scena la donna ha iniziato a urlare mettendo in fuga i tre criminali, e salvando una parte delle attrezzature contenute nel mezzo.